Stile tradizionale della famiglia Yang

Benefici

Il movimento Tai Chi, Arte marziale, benessere e salute

La pratica del Tai Chi Chuan può essere definita una vera Arte per il mantenimento ed il recupero del benessere e della salute.

Il Tai Chi Chuan Stile Yang, si basa su movimenti dolci, armoniosi, ampi e consapevoli uniti ad una buona respirazione naturale che ossigena a fondo l’organismo, diminuendo l’attivazione dello stress e stimolando le risposte immunitarie.

I movimenti del Tai Chi Chuan apportano notevoli benefici all’organismo tanto da far definire questa arte marziale una attività per la longevità ed il benessere.

Durante la pratica, il movimento si svolge in modo lento, omogeneo, attento, armonioso, con ampiezze variabili, lo spostamento del peso del corpo è fluido e continuo, con movimenti di rotazione del tronco e delle estremità che coinvolgono tutto il corpo.

Nel movimento Tai Chi quando si muove una parte del corpo è tutto il corpo che si muove.

Il movimento del Tai Chi Chuan non è frammentato ma a “corpo totale”, tutto questo dona una consapevolezza che non ha pari in altre discipline e che risulta in un miglioramento importante delle capacità propriocettive e nella dinamica del movimento.

La pratica del Tai Chi Chuan favorisce la circolazione dell’energia Interna ed aiuta a rimuovere i blocchi che potrebbero trasformarsi prima in danno funzionale e poi in malattia organica.

Il Tai Chi Chuan durante l’esecuzione non comporta il dispendio di energia tipico delle ginnastiche occidentali, ma anzi permette un accumulo ed un riequilibrio energetico.

Il lavoro che viene svolto durante lo studio e la pratica di allenamento comprende, ad esempio, molti e diversificati esercizi di cosi detto «lavoro interno» (Nei Gong), rilassamento ed unificazione delle energie, che donano elasticità e benessere ai tessuti del nostro corpo.

La pratica del Nei Gong dona una nuova coscienza motoria, un nuovo e diverso modo di muovere il corpo, efficiente, economico, naturale, elastico, salutare.

Il Tai Chi Chuan non è solo una pratica dove ci si muove lentamente ma prevede anche esercizi dove ci sono delle rapide accelerazioni (Fa Jin, emissioni di energia).

Le rapire emissioni di energia (Fa Jin) possono essere eseguite in tutta sicurezza e senza sforzo in virtù del lavoro di mobilizzazione articolare, rilasciamento/rilassamento, unificazione e movimento naturale precedentemente allenato con il movimento Tai Chi.

Il Tai Chi Chuan si studia prevalentemente con movimenti lenti ed attenti ma la sua eventuale applicazione è rapida, veloce.

Con la pratica del Tai Chi Chuan vengono apportati significativi benefici al sistema cardio-circolatorio, all’apparato locomotore, alla prevenzione dall’insorgenza di malattie neuro-degenerative e delle problematiche legate alle sindromi depressive.

Migliorando l’equilibrio e la stabilità, vengono inoltre ottenuti notevoli benefici contro l’eventualità di cadute accidentali.

Il Tai Chi Chuan è sia una pratica individuale che di gruppo utile per socializzare e migliorare le relazioni con gli altri.

Il movimento Tai Chi si basa sulla teoria dello Yin-Yang, cioè sull’alternanza delle forze, sulla capacità di cambiamento, sul non esser rigidi ma flessibili, questo porta anche a modificare il nostro modo di comportarci in situazioni conflittuali e nel rapportarci con gli altri.

La pratica del Tai Chi Chuan, col tempo e la conoscenza consente di ottenere notevoli cambiamenti sia dal punto di vista mentale che fisico.

Il Tai Chi Chuan cambia il corpo e la mente.

Questi e molti altri benefici legati alla salute, al benessere e alla longevità sono stati dimostrati da numerosi studi.

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