Yang Zhao Qing, chiamato Cheng Fu, o semplicemente “3° figlio”, nacque nel 1883 e morì nel 1936. Iniziò a ricevere gli insegnamenti del padre in tenera età.

Durante la sua giovinezza si impegnò duramente nello studio approfondito del Tai Chi, praticandolo intensamente sia d’estate che d’inverno e aumentando di giorno in giorno la sua abilità.

Alla fine divenne un celebre artista marziale. Per adattarsi alle mutevoli esigenze della società, Yang Cheng Fu iniziò con la struttura centrale rivista di suo padre, e fece ulteriori revisioni. Stabilì gradualmente la struttura grande della famiglia Yang, diventando il più diffuso degli stili Yang odierni.

Le posture a telaio largo stabilite da Yang Cheng Fu nei suoi anni più anziani sono aperte ed estese, semplici e dirette. La struttura è compatta e precisa, con l’allineamento del corpo mantenuto nel movimento. I movimenti sono delicati e fluidi, ed eseguiti a una velocità uniforme.

C’è una combinazione di durezza e morbidezza, leggerezza e pesantezza. Tutte queste caratteristiche la rendono la forma standard rappresentativa per lo stile Yang Tai Chi Chuan, fungendo da modello per tutti coloro che vogliono seguirne lo studio.

La forma stabilita da Yang Cheng Fu può essere eseguita in una posizione alta, media o bassa. Quindi, il grado di difficoltà può essere regolato in base alle esigenze e alle condizioni di ciascuno.

La forma conserva gli aspetti delle arti marziali di attacco e difesa, ed è adatta per rafforzare il corpo, migliorare la salute e curare le malattie. Per questo motivo, ha ricevuto profondamente l’amore dei numerosi praticanti di Tai Chi Chuan.

dal Maestro Yang Jun, 6a Generazione

Immagine tratta da “The Yang Family History Fine Art Book”
www.martialgraphics.com
Immagine di Marco Gagnon