Autenticità

Ci sono circa una manciata di stili principali di Tai Chi e lo stile Yang è il più praticato e seguito al mondo. Questa forma è stata concettualizzata dal Grande Maestro Yang Lu Chan circa 170 anni fa ed è stata sinceramente tramandata ai posteri. Il Maestro Yang Jun è il discendente diretto di sesta generazione del fondatore dello stile Yang Tai Chi, Yang Lu Chan.

Inoltre, il Maestro Yang Jun è responsabile dell’International Yang Family Tai Chi Chuan Association e viaggia a livello internazionale per promuovere lo Yang Tai Chi e certificare gli istruttori in varie scuole in tutto il mondo. Nel luglio 2009, il Maestro Yang Jun è stato ufficialmente nominato il quinto detentore del lignaggio del Tai Chi Chuan tradizionale stile Yang.

Professionalità

Siamo fortunati ad avere diversi direttori di centri e istruttori certificati che hanno dedicato la loro vita all’insegnamento.

Salute

Il Tai Chi è un approccio olistico al benessere (che comprende mente, corpo e spirito) e si concentra sull’alleviare gli effetti fisici dello stress sul corpo e sulla mente. La concentrazione e la calma coltivate dall’aspetto meditativo del Tai Chi si sono dimostrate eccezionali nel mantenere una salute ottimale (specialmente nel senso di alleviare lo stress e mantenere l’omeostasi). I ricercatori hanno scoperto che la pratica del Tai Chi mostra effetti favorevoli sulla promozione del controllo dell’equilibrio, della flessibilità e della forma cardiovascolare.

Per maggiori informazioni sul Tai Chi e la tua salute, puoi visitare il Centro di informazioni online sul Tai Chi e sulla salute finanziato dal governo degli Stati Uniti all’indirizzowww.americantaichi.net

Nel 2003, la National Library of Medicine, la più grande biblioteca medica al mondo e una suddivisione del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti, ha assegnato una sovvenzione all’American Tai Chi and Qigong Association per creare un sito web intitolato “The Tai Chi & Consumer Health Information Center”. Il centro informazioni è stato lanciato ufficialmente nel 2004 e da allora fornisce informazioni scientifiche, affidabili e complete sui vari benefici per la salute del Tai Chi: per l’artrite, il diabete, la prevenzione delle cadute, la riduzione del dolore, la salute mentale, le malattie cardiovascolari, la forma fisica e il benessere generale.

Riduzione dello stress

Un recente articolo del New York Times definisce il Tai Chi un riduttore di stress e continua dicendo: “Non c’è dubbio che il Tai Chi possa ridurre lo stress”. Per l’articolo completo, vedere:www.nytimes.com

Secondo la Mayo Clinic: “Come altre pratiche complementari e alternative che uniscono mente e corpo, il tai chi può aiutare a ridurre lo stress. Durante il tai chi, ci si concentra sul movimento e sulla respirazione. Questa combinazione crea uno stato di rilassamento e calma. Lo stress, l’ansia e la tensione dovrebbero sciogliersi mentre ci si concentra sul presente, e gli effetti potrebbero durare anche dopo aver terminato la sessione di tai chi”.

Perdita di peso

Nonostante il suo ritmo lento e dolce, il Tai Chi brucia circa 280 calorie all’ora, che sono più calorie bruciate del surf e quasi quante dello sci alpino (350 calorie all’ora). Per ulteriori dati su Esercizio e calorie bruciate all’ora, vedere:www.nutrizione.com

Secondo WebMD: “Poiché il tai chi è a basso impatto, dicono gli esperti, è una buona scelta per le persone che portano peso in eccesso, che spesso hanno limitazioni al ginocchio e all’anca. Se non riesci a camminare o fare esercizi tradizionali senza dolore, il tai chi potrebbe essere abbastanza delicato da farti muovere. E con una pratica regolare, dicono, inizierai a bruciare calorie e a perdere peso”.

Per l’articolo completo, vedere:www.webmd.com

Per maggiori informazioni sul Tai Chi e la perdita di peso, vedere:www.worldtaichiday.org

Arte marziale

Il Tai Chi Chuan (taijiquan) è un’arte marziale cinese. È una delle arti marziali “interne”, insieme allo Xingyiquan e al Baguazhang. Il metodo di pratica del Tai Chi Chuan è: rilassarsi (canzone) nella morbidezza, la morbidezza unificata diventa durezza, durezza e morbidezza si sostengono a vicenda. Il Tai Chi Chuan sottolinea come affrontare un nemico: “Lui non si muove, io non mi muovo; lui inizia a muoversi, io mi sono già mosso; inizio tardi e controllo per primo”.

Il Tai Chi Chuan è attaccarsi e aderire, connettersi e seguire; non separare e non resistere; piegarsi per tornare dritti; rilassare ed estendere; coerente internamente ed esternamente; usare l’immobilità per controllare il movimento; usare la morbidezza per controllare la durezza. Parare, rotolare indietro, premere, spingere, tirare, dividere, gomitare, colpire con le spalle sono le otto “energie” di base. Avanti, indietro, guardare a sinistra, guardare a destra e mantenere il centro sono i cinque “passi”, il gioco di gambe di base.

Insieme, sono anche note come le Tredici Posture. La pratica del Tai Chi Chuan comprende le Forme delle Mani, le Spinte con le Mani, le Forme di Spada e di Sciabola.

Gentile

Il Tai Chi, con il suo ritmo dolce e aggraziato e i movimenti a basso impatto, può essere appreso e praticato praticamente da chiunque. Secondo la Mayo Clinic: “puoi praticare il tai chi indipendentemente dalla tua età o abilità fisica: il tai chi enfatizza la tecnica rispetto alla forza. Infatti, poiché il tai chi è a basso impatto, potrebbe essere particolarmente adatto se sei un adulto anziano che altrimenti non potrebbe fare esercizio”.

Libertà

Una volta imparato, il Tai Chi può essere praticato praticamente in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Richiede appena 15-20 minuti senza alcuna attrezzatura; può essere eseguito in sala conferenze durante la pausa di lavoro o anche in aeroporto in attesa del volo.

Provato

Il Tai Chi ha resistito alla prova del tempo, milioni e milioni di persone praticano il Tai Chi per mantenersi giovani nel corpo e nella mente e lo fanno da migliaia di anni. Il Tai Chi unifica corpo, mente ed energia e nutre ogni parte di noi stessi. Questa unificazione di corpo, mente ed energia è ciò che conferisce al Tai Chi la sua reputazione ampiamente riconosciuta di sistema sanitario efficiente che può aiutarci a mantenere la salute e l’equilibrio emotivo e spirituale, in mezzo allo stress della vita quotidiana. O, in altre parole, una migliore qualità della vita.

Scritto da Rob Lau