Maurizio Curia

Maestro Tai Chi Yang Tradizionale e Formatore Regionale A.S.C. (Attività Sportive Confederate), Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI – iscritto al registro SNAQ (Sistema Nazionale Qualifiche Operatori Sportivi).

Maestro di Tai Chi Chuan CSEN (Centro Educativo Sportivo Nazionale), Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Istruttore Certificato e Quarto livello tecnico “Bronze Tiger” nel sistema di classificazione IYFTCCA (International Yang Family Tai Chi Chuan Association). Direttore della scuola di Tai Chi Chuan stile tradizionale Yang di Firenze affiliata alla IYFTCCA.

Allenatore Taolu Tradizionale FIWuK (Federazione Italiana Wushu Kungfu), Federazione sportiva riconosciuta dal CONI.

Insegnante Tai Chi Chuan FESIK (Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate e discipline associate).

Nel Karate ha conseguito il grado terzo DAN e la qualifica Istruttore di Karate FESIK (Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate e discipline associate).

BIOGRAFIA

Fin da piccolo sono stato affascinato dal volo e appassionato di arti marziali. Volo ed Arti marziali sono diventate parti integranti della mia vita, complementari, come cielo e terra, come Yin e Yang.
Iniziai a praticare il Karate nella scuola di arti marziali Izumo di Firenze nel 1988 con il M° Fabrizio Martinelli. Dopo un breve periodo mi spostai nella scuola Karate Shotokan Firenze del M° Leopoldo Camiciotti, dedicandomi, negli anni seguenti, alle competizioni di Kata (Forma) sia nella specialità individuale che a squadre ed iniziando, intorno alla fine del 1992 dopo aver preso parte ad un corso di formazione C.A.S. – CONI, a coadiuvare il Maestro Camiciotti nell’insegnamento. Proseguendo con l’attività di Insegnamento all’interno dello staff tecnico del Karate Shotokan Firenze conseguii nel 1994 (decorrenza 1995) la mia prima abilitazione tecnica di insegnante di arti marziali con la qualifica di allenatore di Karate FITAK (Federazione Italiana Taekwondo e Karate). Nel corso degli anni ho partecipato a competizioni, sostenuto esami e preso parte a numerosi stage e seminari di perfezionamento.

Nei primissimi anni ’80 avevo anche intrapreso l’attività di paracadutista, nel 1981 come militare e successivamente come paracadutista civile/sportivo. Nel paracadutismo sportivo mi sono dedicato, anche come competitore, in particolare alla pratica delle “Specialità classiche” con la Precisione in Atterraggio e lo Stile, e successivamente, dalla fine degli anni 80, alle “Discipline artistiche” con la specialità FreeStyle. Nel 1998 mi sono classificato miglior competitore maschile ai campionati italiani di Freestyle. Nel corso degli anni ho conseguito le qualifiche/abilitazioni tecniche di Direttore di Lancio (1987), Tecnico Ripiegatore di I e II livello, Istruttore di paracadutismo (nel 1996 anche se la qualifica, per ritardi burocratici, fu di fatto rilasciata dall’Ente Nazionale Aviazione Civile nel 2000) ed Istruttore paracadutismo Senior, Pilota tandem (Strong ent. Tandem Instructor fin dal 1995 e UPT Sigma Tandem Instructor dal 2019). Attualmente pratico l’attività paracadutistica come Istruttore e Pilota tandem della Scuola paracadutismo di Orbetello (GR) “Skydive Costa d’Argento”. Ho all’attivo quasi 6000 lanci di cui oltre 4000 effettuati come Pilota Tandem.

Fra la prima metà degli anni 2000 ed i primi anni della successiva decade ho anche preso parte a diverse competizioni di Tiro Dinamico Sportivo con la pistola nel campionato e nelle gare FITDS – Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo – nella categoria “Production”, disciplina dove, a differenza di una apparente superficiale semplicità e di possibili giudizi o pre-giudizi dati dall’utilizzo di un particolare “attrezzo sportivo”, vi sono grandissime implicazioni tecniche, tattiche, strategiche e dove è richiesto un grande equilibrio ed un importante impegno fisico/mentale legato sia alla prestazione atletica che al controllo emotivo e respiratorio, anche a causa delle condizioni ambientali sempre diverse e mutevoli, della variabilità degli esercizi e delle implicazioni di sicurezza che impongono un elevatissimo controllo mentale e attenta comprensione del gesto e del momento.

Negli anni seguenti, presso il Centro Sferologico di Firenze, società creata dai Maestri Leopoldo Camiciotti e Sauro Somigli ho continuato la pratica del Karate ed intrapreso il percorso sul Tai Chi Chuan stile Yang e sul Qi Gong, approfondendo lo studio sia delle arti marziali esterne che delle arti marziali interne ed impegnandomi nell’attività di insegnamento esercitando le qualifiche tecniche di Istruttore/insegnante FESIK (Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate e Discipline Associate).

Al Maestro Somigli devo riconoscere il merito di avermi fatto conoscere una visione “diversa” del karate stile Shotokan rispetto a ciò che fino ad allora avevo praticato e di avermi introdotto alla pratica delle arti marziali cinesi e delle ginnastiche energetiche “orientali”.

Nella seconda parte del 2015 ho definitivamente abbandonato la pratica del Karate per iniziare un nuovo e ben più approfondito percorso di studio del Tai Chi Chuan stile Yang passando dal generico (e per alcuni aspetti approssimativo) stile Yang che fino ad allora avevo praticato (e che insegnavo), al Tai Chi Chuan tradizionale della Famiglia Yang; questo importante passaggio, che ho sentito rendersi necessario per rafforzare le conoscenze, migliorare gli standard e le mie abilità, mi ha visto ricominciare da zero lo studio del Tai Chi Chuan inserendomi come studente principiante nella scuola di Roberta Lazzeri, Istruttrice d’Accademia, 5° Livello tecnico e Direttrice del Centro Yang Cheng Fu Firenze della International Yang Family Tai Chi Chuan Association (Associazione internazionale diretta dal Caposcuola Gran Maestro Yang Jun, discendente diretto del Maestro Yang Luchan fondatore dello stile Yang).

Da allora ho partecipato a molti dei seminari tenuti in Italia dal caposcuola della International Yang Family Tai Chi Chuan Association GM Yang Jun ed a tutti i seminari riservati agli istruttori che vengono tenuti con cadenza annuale nel nostro Paese dallo stesso caposcuola della famiglia Yang, GM Yang Jun.

Nella Famiglia Yang ho conseguito il 4° Livello tecnico, la qualifica di Istruttore Certificato e sono direttore della Scuola affiliata alla IYFTCCA di Firenze. Grazie agli insegnamenti del GM Yang Jun ho compreso l’importanza della famiglia Yang nel mondo delle arti marziali cinesi, dei Principi e degli standard della meravigliosa Arte che i vari capiscuola discendenti diretti di Yang Luchan, fondatore dello stile Yang, da centinaia di anni continuano a studiare e tramandare nel mondo.

Come diceva il GM Yang Zhen Duo, quarta generazione della famiglia Yang, il kung fu non finisce mai, quindi lo studio continua e da alcuni anni stò ampliando le conoscenze e perfezionando le mie abilità nel Tai Chi Chuan tradizionale della Famiglia Yang studiando con l’Istruttore d’Accademia, 5° Livello tecnico della International Yang Family Tai Chi Chuan Association, dr. Roberto Carchio di Roma.

L’interesse per il Tai Chi Chuan nel corso degli anni mi ha fatto incontrare molti validissimi Maestri di diversi stili e scuole di Tai Chi Chuan e, al di fuori dello stile tradizionale della famiglia Yang, non posso non citare per le sue qualità, la sua conoscenza e le sue grandi abilità tecniche, il Maestro Gianfranco Pace, grandissimo rappresentante del Tai Chi Chuan stile Chen, Direttore tecnico della ITKA (International Taijiquan KungFu Association) con il quale ho partecipato a numerosi stage/seminari e con cui nel 2017 ho iniziato un percorso triennale di studio sul Nei Gong (lavoro interno) per approfondire sempre più la pratica e gli aspetti energetici, marziali ed applicativi delle Arti marziali in generale e del Tai Chi Chuan in particolare.

Per quanto riguarda i miei trascorsi nella pratica del Karate, non posso non citare il livello qualitativo ed i grandi insegnamenti ricevuti nei seminari tenuti dal grandissimo M° Nando Balzarro che, grazie alla passione, alla qualità tecnica e alla conoscenza acquisita in decenni di pratica, riesce a trasmettere mantenendo chiara la tradizione stilistica dello stile Shotokan ma anche creando nei partecipanti quella apertura mentale a nuove possibili interpretazioni.

Riassumendo, relativamente alle Arti marziali ho conseguito i seguenti gradi e qualifiche tecniche:

Karate:
Grado terzo DAN e qualifica Istruttore di Karate FESIK (Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate e discipline associate).

Tai Chi Chuan:

Maestro Tai Chi Yang Tradizionale e Formatore Regionale A.S.C. (Attività Sportive Confederate), Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI – iscritto al registro SNAQ (Sistema Nazionale Qualifiche Operatori Sportivi).

Maestro di Tai Chi Chuan CSEN (Centro Educativo Sportivo Nazionale), Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Istruttore Certificato e Quarto livello tecnico “Bronze Tiger” nel sistema di classificazione IYFTCCA (International Yang Family Tai Chi Chuan Association). Direttore della scuola di Tai Chi Chuan stile tradizionale Yang di Firenze affiliata alla IYFTCCA.

Allenatore Taolu Tradizionale FIWuK (Federazione Italiana Wushu Kungfu), Federazione sportiva riconosciuta dal CONI.

Insegnante Tai Chi Chuan FESIK (Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate e discipline associate).