Questi esercizi di Qi Gong, denominati Shé yùndòng  蛇运动 cioè movimenti del serpente sono stati creati nel 2010 dal dr. Liu Changxi, specialista in Medicina Tradizionale cinese (TCM), in immunologia, dottore in nutrizione e farmacologia, Deputy Director, Health Promotion Research Institute, Università di medicina cinese di Pechino (Beijing).

Il dr. Liu ha chiamato questi esercizi Shé yùndòng 蛇运动 che significa letteralmente “movimento del serpente” e vengono comunemente chiamati “esercizi del serpente”, sono stati studiati con lo scopo di mobilizzare il rachide mantenendo e/o recuperando la salute ed il benessere.

Gli esercizi del serpente, composti da 7 movimenti, sono stati studiati dall’Università dello sport di Pechino con i più moderni apparati diagnostici ed informatici (come l’analisi 3D del movimento del corpo).

Il dr. Liu li ha insegnati ad un ristretto numero di studenti dell’Università di medicina cinese di Pechino e fra questi alla dr.ssa Silvia del Conte, laureata in medicina cinese all’Università di Pechino ed esperta di arti marziali e Qi Gong, che li ha introdotti in Italia nel 2014 e trasmessi ad alcuni praticanti ed insegnanti di arti marziali ed arti del movimento tra i quali l’attuale direttore della Scuola di Tai Chi Chuan tradizionale della famiglia Yang di Firenze, Maurizio Curia.

Il 3 settembre 2014 la TV cinese CCTV4 ha trasmesso un servizio sugli esercizi del serpente ( 蛇运动 Shé yùndòng) all’interno del programma “Medicina cinese” ( 中华医药 – Zhōnghuá yīyào) dal titolo “Supportare la colonna vertebrale e sostenere la salute”  扶起脊梁 撑起健康 fú qǐ jǐliang chēng qǐ jiànkāng.

Questi esercizi, praticati regolarmente e nel modo opportuno, sono utili per

  • lenire il dolore muscolare ed articolare legato alla colonna vertebrale;
  • migliorano la mobilità articolare della colonna (rachide cervicale, rachide toracico, rachide lombare, sacro e coccige);
  • migliorano la mobilità articolare delle cosidette 9 perle – polso, gomito, articolazione della spalla, articolazione dell’anca, ginocchio, caviglia, collo, zona dorso-lombare, osso sacro.
  • migliorano l’afflusso di sangue ed il nutrimento dei tessuti della colonna vertebrale;
  • promuovuono la circolazione sanguigna ed il nutrimento dei tessuti dell’intero organismo;
  • massaggiano internamente organi e visceri;
  • rinforzano la muscolatura degli arti inferiori;
  • migliorano la mobilità del diaframma
  • migliorano la respirazione e regolano frequenza e pressione cardiaca.

link del servizio sopra citato sulla TV cinese CCTV4 : http://tv.cntv.cn/video/C10342/4913fa9bd4894218aafb9c82a77527b2

Link youtube: https://www.youtube.com/watch?v=xg5D7rAsvOE