Una Forma (套路 in cinese, trascritta come Tao Lu in pinyin) di Tai Chi Chuan (o Taijiquan) è una sequenza di gesti e passi collegati tra loro sia dal punto di vista motorio che dal punto di vista energetico. L’esecuzione si sviluppa in un movimento continuo che viene eseguito infatti su un “percorso” e con gesti prestabiliti.

Essendo il Tai Chi Chuan un’arte marziale, ogni movimento è difatti una tecnica o può ispirare più tecniche di combattimento.

IL PRIMO PASSO DELL’APPRENDIMENTO NEL TAI CHI CHUAN TRADIZIONALE DELLA FAMIGLIA YANG E’ RENDERE PASSI E MOVIMENTI FAMILIARI

IL SECONDO PASSO DELL’APPRENDIMENTO SARA’ COMPRENDERE LE ENERGIE

IL TERZO PASSO DELL’APPRENDIMENTO SARA’ SHEN MING (Mente chiara e luminosa)

Il Tai Chi Chuan  è spesso anche definito il “pugilato delle ombre” essendo l’applicazione marziale svolta a corta distanza “seguendo” i movimenti dell’avversario. Attraverso il contatto fisico, senza resistere o separarsi dal contendente, infatti si possono comprendere energie ed intenzioni dell’altro, avendo così la possibilità di neutralizzare ogni attacco.

L’OBIETTIVO DEL TAI CHI CHUAN NON E’ FARE LA FORMA MA COMPRENDERE LE ENERGIE.

Il movimento é uno strumento per comprendere le energie.

Energia significa che con la pratica dovremo “costruire” un nuovo modo di “muovere” il corpo, di sentire e trasformare ciò che avviene in noi e verso di noi, mediante qualcosa di completamente nuovo dove il corpo (grazie alla calma di mente e cuore ed al rispetto dei Principi fondamentali) imparerà a muoversi mediante “percorsi” energetici con direzione e fasi estremamente precise tra i vari segmenti corporei; questo si tradurrà nel muovere tutto il corpo apparentemente insieme (in realtà unito, connesso, ma con un leggero sfasamento tra le parti che lo compongono), come indicato dai testi classici, con l’energia che nasce dalla radice, che sta nei piedi, si sviluppa nelle gambe, é controllata dalla vita e si manifesta nelle dita (la parte distale rispetto ai piedi).

Tutto questo implica un grandissimo lavoro della mente ed una trasformazione del modo in cui agiamo o re-agiamo.

Tai Chi Chuan non é fare la forma imparando a mettere una mano in un posto e l’altra in un altro oppure assumere pose particolari (semmai importante é come ha fatto quella mano ad andare in quel posto!), Tai Chi Chuan é comprendere le energie, Tai Chi é Yin Yang, questo significa energia, Yin Yang hanno delle relazioni, comprendere l’energia significa abilità nel sentire e trasformare all’interno di queste relazioni. L’applicazione del Tai Chi Chuan é veloce, il movimento lento é solo uno strumento per imparare qualcosa di completamente nuovo! Dobbiamo per questo costruire un corpo sano, ben strutturato dal punto di vista posturale, morbido, flessibile, radicato e per questo è necessario avere una mente/cuore calmi.

Nella Forma, attraverso la familiarizzazione dei movimenti, vengono apprese le 8 energie fondamentali del Tai Chi Chuan ed i 5 passi, che poi saranno applicati nel lavoro a coppia con un compagno (Tui Shou e Yong Fa).

Le 8 energie sono:

Le 8 energie derivano dal libro dei mutamenti (Yi Ching) e sono relative agli 8 trigrammi (Ba Gua).

I 5 passi (o Movimenti) sono:

Ogni passo è collegato alla teoria dei 5 elementi. La cultura cinese lega difatti ogni aspetto della vita a 5 elementi naturali che sono: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.

I 5 elementi rappresentano anche le 5 direzioni e le 5 porte (posizioni).

Le 5 direzioni e le relative relazioni sono: sud-fuoco, ovest-metallo, nord-acqua, est-legno e centro-terra.

Le 5 porte (posizioni) sono sinistra-legno, avanti-fuoco, indietro-acqua, destra-metallo e centro-terra.

Ogni elemento si genera, controlla ed equilibra vicendevolmente in quelli che vengono definiti ciclo di generazione e ciclo di controllo.

Le 8 energie ed i 5 passi formano i 13 movimenti (in cinese shi san shi) che anticamente era il nome di quello che oggi chiamiamo Tai Chi Chuan.

Il libro dei mutamenti con la teoria dello Yin-Yang, la teoria dei 5 elementi ed alcune filosofie come quella taoista, buddista e confuciana sono alla base del Tai Chi Chuan.

L’esecuzione della forma ha anche importanti aspetti di riequilibrio energetico dato che ogni movimento agisce su uno o più meridiani di medicina cinese. In pratica facendo Tai Chi Chuan svolgiamo, secondo la medicina cinese, anche una azione di continuo riequilibrio energetico.

Benchè ogni stile di Tai Chi Chuan abbia le proprie Forme che ne mettono in evidenza le relative specificità, i principi fondamentali rimangono gli stessi per tutti gli stili.

Nella Forma la circolazione energetica è sempre continua, senza interruzioni. Nell’esecuzione, anche quando il movimento del corpo esternamente è, sebbene solo per un attimo fermo, come ad esempio ed a seconda dei vari stili quando c’è un rilascio o emissione di energia (Fa Jin), internamente l’energia fluisce sempre.

Per circolazione energetica continua si deve intendere che la continuità deve sempre esser presente (ad esempio all’interno di un movimento della forma) fra la fase Yin e la fase Yang (e viceversa), ricordiamo che Tai Chi é Yin Yang unificati. Quindi quando pratichiamo la forma se interrompiamo il ciclo YIn Yang all’interno della loro relazione non stiamo “facendo” Tai Chi ma solo movimento!

Nel Tai Chi Chuan l’energia non può fermarsi, infatti con questa interruzione verrebbero a scomparire le due fasi Yin e Yang, quell’alternanza continua che è il presupposto di base dello stesso essere Tai Chi.

Con la pratica della Forma saranno appresi i principi fondamentali del Tai Chi Chuan ed il metodo che, per quanto riguarda lo stile tradizionale della famiglia Yang sono i 10 principi di Yang Chengfu ed il rilassamento.

L’apprendimento della Forma avverrà per fasi successive, i tre aspetti della pratica sopra menzionati, prima si impara la sequenza, raffinandola con il tempo, poi si imparerà a comprendere le energie. Solo in seguito potremo praticare con quella che in cinese viene definita “mente chiara” (Shen ming) che in breve potremmo definire “avere la piena consapevolezza e comprensione di quello che si sta facendo, senza pensarci”.