Il Gioco dei cinque animali (五禽戏, Wu Qin Xi) è una antica pratica cinese utilizzata sia a fini terapeutici che per prevenire disequilibri energetici (malattie);

In questa pratica si imitano i movimenti e le posture di Tigre, Scimmia, Orso, Gru e Cervo stimolando il corretto funzionamento dei cinque organi yin (Fegato, Cuore, Polmoni, Milza, Reni) e mantenendo il corpo forte, morbido e flessibile, attraverso sia il lavoro sul corpo che su mente e spirito.

 I 5 organi Yin sono collegati ai 5 elementi: Legno, Fuoco, Terra; Metallo e Acqua.

In base alla Teoria dei 5 Movimenti ogni elemento è correlato ad altri secondo quelli che vengono definiti Ciclo di Generazione e Ciclo di Controllo.

Tutte le fonti storiche concordano nell’attribuire i Wu Qin Xi al famoso medico cinese Hua Tuo (110-208 d.C.), vissuto alla fine della dinastia Han, a lui va il merito di aver di aver studiato ed approfondito i benefici di ogni singola tecnica e l’azione preventiva e terapeutica dei Wu Qin Xi a vantaggio della salute e del benessere dei praticanti.

Hua Tuo era un medico di altissimo livello in grado di curare moltissime malattie, nel libro storico Cronache dei tre Regni e nel Libro degli Han posteriori si riporta che Hua Tuo è stato il primo medico in Cina che ha usato l’anestesia durante un intervento chirurgico..

Uno dei suoi discepoli Wu Pu, nel suo manoscritto intitolato “il Classico dei cinque animali”,  ha scritto:

Hua Tuo

“Il corpo di un uomo deve svolgere l’esercizio fisico, ma non dovrebbe mai essere fatto fino al punto di esaurimento. Attraverso il movimento attivo, la digestione risulta migliorata, i vasi sanguigni si aprono, e le malattie sono prevenute.

È come usare attivamente una porta con il risultato che non marcisce.

Come il Tao Yin (flessione e esercizi di stretching) è interessante, abbiamo il collo dell’orso, la torsione della gru, ondeggiando la vita e ruotando le articolazioni è possibile promuovere la lunga vita. Ho creato l’arte dei Cinque animali: la tigre, il cervo, l’orso, la scimmia, e la gru. Elimina la malattia, rafforza le gambe, ed è anche una forma di Tao Yin. Se ti senti giù di corda, pratica uno dei miei Animali. Un delicato sudore verrà espulso, la carnagione diventerà rosea; il corpo si sentirà leggero e si avvertirà un sano desiderio di appetito…”

Nell’eseguire questi esercizi il praticante non dovrebbe solo imitare i movimenti degli animali ma diventare esso stesso animale, sia nello spirito che nel corpo.

E’ importante, oltre alla conoscenza della tecnica, la comprensione dello spirito degli animali stessi, per rappresentarli mentre agiscono, in modo spontaneo, nel loro ambiente naturale.