STORIA DEL TAI CHI
Ciò che era iniziato come un oscuro sistema di arti marziali è sbocciato negli ultimi anni fino a diventare un fenomeno di esercizio fisico mondiale. Le lezioni di Tai Chi Chuan si trovano ora nei centri comunitari, nei centri per anziani, nei parchi, nei programmi ricreativi e nei corsi di educazione sanitaria in molti paesi.
Esaminiamo la natura del Tai Chi Chuan per capire perché questo esercizio piace a così tante persone in tutto il mondo. Il Tai Chi Chuan è una serie di movimenti, basati su tecniche marziali offensive e difensive, eseguiti come una serie sequenziale. Alcuni dei primi osservatori chiamano questa pratica cinese “boxe delle ombre”, poiché alcuni pugni e calci erano riconoscibili. È il ritmo lento e deliberato di questi movimenti durante la pratica ad essere così speciale.
Recenti ricerche scientifiche indicano che molti dei benefici per la salute derivanti dalla pratica del Tai Chi Chuan possono essere ricondotti a questa lentezza e attenzione ai dettagli fisici. I passi sono aggraziati; il movimento del corpo è circolare, fluido e rilassato. C’è eleganza, un senso di disinvoltura ed equilibrio nei movimenti e una calma ineffabile espressa dai giocatori. C’è serenità negli esercizi che può essere vista anche dall’osservatore più distratto.
Il Tai Chi Chuan è un esercizio che può essere praticato fino agli ottanta, novanta e oltre. È diventata una delle forme d’arte culturale più riconoscibili della Cina e ha radici profonde nella filosofia tradizionale cinese e negli esercizi di auto-coltivazione.
ORIGINI DEL TAI CHI
Le origini del Tai Chi Chuan sono oscurate dalla storia e dalla leggenda. Una leggenda narra che il semi-mitico sacerdote taoista cinese Zhang Sanfeng, che si dice sia nato nel 960, 1247 o 1279, creò il concetto di arti marziali interne e creò il Tai Chi Chuan. Secondo la leggenda, osservò una gru attaccare un serpente sul monte Wudang e fu molto ispirato dalle tattiche difensive del serpente. Il serpente rimase immobile e vigile di fronte all’assalto della gru finché non fece un affondo e morse mortalmente il suo aggressore. Questo lo ha ispirato a creare un set di Tai Chi Chaun in 72 movimenti.
La filosofia e gli insegnamenti taoisti del monte Wudang furono tramandati attraverso molte generazioni. Non è possibile trovare documenti storici verificabili fino a circa 300 anni fa. Queste prime testimonianze indicano che il Tai Chi Chuan può essere fatto risalire a Chenjiagou, un piccolo villaggio nella provincia di Henan, sede del clan Chen. Da quel momento, 19 generazioni di giocatori in stile Chen hanno mantenuto il loro rigoroso allenamento e standard elevati. Fino alla fine del XIX secolo questa era una tecnica strettamente familiare.
TAI CHI DELLA FAMIGLIA YANG
Nel 1820 Yang Luchan iniziò a studiare lo stile Chen, e lo fece per oltre 10 anni. Le sue abilità di combattimento gli valsero il soprannome di “Yang l’Invincibile”, e alla fine gli procurarono un lavoro nella Città Proibita insegnando alla Guardia Imperiale Manciù. Sviluppò il Tai Chi Chaun della famiglia Yang, che iniziò ad attirare l’attenzione dell’aristocrazia e di conseguenza lui e Wu Yuxiang iniziarono a rallentare i movimenti, rendendoli più regolari e riservati, adatti a giocatori più contemplativi.
A partire dal 1840, la Famiglia Yang iniziò ad insegnare pubblicamente, sperando che la pratica quotidiana del Tai Chi Chuan potesse ripristinare la salute e gli spiriti oppressi dei loro concittadini. Negli anni ’50, il governo cinese creò la popolare Forma 24 di Tai Chi Chuan Stile Yang Semplificato e la propagò ampiamente alle masse come esercizio salutare. Oggi, le stime dei praticanti di Tai Chi Chuan in tutto il mondo ammontano a decine di milioni. Il Tai Chi Chuan tradizionale ha 5 stili base: lo stile Chen è il più marziale, con colpi esplosivi e movimenti sinuosi a spirale. Lo stile Yang è il più praticato, con ampie posture aperte e movimenti lenti e regolari. Altri due stili si svilupparono dal primo stile Yang: uno sviluppato da Wu Yuxiang e Li Yiyu e diffuso da Hao Weizhen; l’altro creato da Quan You e Wu Jianquan. Sono conosciuti rispettivamente come stile Wu/Hao e stile Wu. Infine, Sun Lutang combinò la sua esperienza nel Baguazhang e nello Xingyiquan con il Tai Chi Chuan per creare lo stile Sun.
~ Testo da: Guida allo studio per istruttori dell’Associazione Internazionale Tai Chi Chuan della Famiglia Yang