Yang Jian, chiamato Jian Hou, fu soprannominato Jian Hu e chiamato “Terzo figlio” fino ai suoi ultimi anni, quando fu chiamato semplicemente “vecchio”.
Nato nel 1842, iniziò a studiare Tai Chi Chuan con suo padre in giovane età. Sotto le rigide richieste del padre, si esercitava duramente tutto il giorno. Spesso, sentendo di non poterlo sopportare più a lungo, tentò più volte di scappare.
Era chiaro che il duro lavoro quotidiano nella pratica del gongfu sotto l’occhio vigile del padre aveva fatto sì che la sua abilità migliorasse notevolmente. Alla fine diventò un uomo di grande talento.
Jian Hou prese la vecchia struttura del padre e la modificò in una struttura media. Padroneggiò anche la sciabola, la lancia, la spada e altre armi. La sua abilità con la spada era rinomata per la combinazione di morbidezza e durezza.
Jian Hou padroneggiò persino l’uso dei pallini (dan4). Ne teneva tre o quattro in mano contemporaneamente e, quando venivano lanciati simultaneamente, ognuno colpiva un uccello diverso in volo. Si guadagnò la fama di non sprecare un solo pallino quando veniva lanciato.
dal Maestro Yang Jun, 6a Generazione