Yang Fu Kui, in seguito chiamato Yang Lu Chan (il “Lu” ha due diversi caratteri cinesi, come accettato) nacque nel 1799 e morì nel 1872. La famiglia di Yang Lu Chan proveniva dalla provincia di Hebei, prefettura di Guangping, contea di Yongnian e fin dall’infanzia la sua famiglia era povera.

Seguì il padre nella semina dei campi e da adolescente svolse lavori temporanei. Un periodo di lavoro temporaneo fu trascorso svolgendo lavoretti saltuari presso la farmacia cinese Tai He Tang situata nella parte occidentale della città di Yongnian (la farmacia fu aperta da Chen De Hu del villaggio Chen nella provincia di Henan, prefettura di Huaiqing, contea di Wen).

Da bambino, Yang Lu Chan amava le arti marziali e iniziò a studiare Chang Chuan, raggiungendo un certo livello di abilità. Un giorno vide alcuni teppisti che venivano in farmacia in cerca di guai.

Uno dei soci della farmacia usava un tipo di arte marziale che Yang Lu Chan non aveva mai visto prima per sottomettere facilmente i facinorosi. Per questo motivo, Yang Lu Chan decise di studiare con il proprietario della farmacia Tai He Tang, Cheng De Hu.

Vide che Yang Lu Chan proveniva dal profondo del suo cuore ed era desideroso di studiare, così lo mandò al villaggio Chen per cercare Chen Chang Xing, rappresentante della quattordicesima generazione della famiglia Chen, come suo insegnante.


dal Maestro Yang Jun, 6a Generazione