Yang Zhao Xiong nacque nel 1862 e morì nel 1930. Chiamato anche Meng Xiang, e in seguito Shao Hou, la maggior parte lo chiamava semplicemente “Mr. Big”. Fin da giovanissimo studiò con suo padre e suo zio.

Imparò la maggior parte della sua abilità da Ban Hou. La sua natura era energica e si batteva per le ingiustizie subite dagli altri. Shao Hou amava far volare le persone, un po’ come nello stile di suo zio.

Da giovane insegnò la forma intermedia stabilita dal padre, ma in seguito cambiò direzione. Sviluppò una forma alta con piccoli movimenti eseguiti a volte lentamente e a volte in modo improvviso.

Il suo rilascio di energia (fajin) era duro e netto, accompagnato da suoni improvvisi. Lo spirito dei suoi occhi si lanciava in tutte le direzioni, lampeggiando come un fulmine. In combinazione con un sogghigno, una risata sinistra e i suoni di “Heng!” e “Ha!”, il suo modo imponente era piuttosto minaccioso.

Shao Hou insegnava agli studenti a colpire rapidamente dopo essere entrati in contatto con l’avversario, mostrando espressioni che rispecchiavano l’intero spettro delle emozioni mentre insegnava.

dal Maestro Yang Jun, 6a Generazione

Immagine tratta da “The Yang Family History Fine Art Book”
www.martialgraphics.com
Immagine di Marco Gagnon