Il Maestro Yang Jun è un discendente della famiglia Yang di sesta generazione. Nato a Taiyuan, in Cina, è cresciuto con i nonni e ha visto suo nonno, il Maestro Yang Zhenduo, allenare gli studenti. Ha iniziato ad allenarsi con suo nonno all’età di cinque anni. In seguito, ha iniziato ad assistere suo nonno ai seminari in Cina. Dopo essersi laureato alla Shanxi University nel 1989 con una laurea in educazione fisica, ha iniziato a viaggiare con suo nonno per aiutare a insegnare a livello internazionale.
Nel 1998, l’International Yang Family Tai Chi Chuan Association è stata creata dal Maestro Yang Jun e dal Maestro Yang Zhenduo con la missione di riunire i praticanti di Yang Family Tai Chi Chuan e promuovere un sistema per condividere lo standard di pratica della famiglia Yang Family Tai Chi Chuan in tutto il mondo per aiutare l’umanità. Il Maestro Yang Jun ha lasciato la Cina nel 1999 e si è trasferito a Seattle per iniziare a sviluppare l’associazione a livello internazionale.
È diventato il primo membro della famiglia Yang a diffondere l’arte della sua famiglia in Occidente. Nonostante le numerose sfide significative del trasferimento in un nuovo paese e cultura, tra cui la barriera linguistica, è riuscito a far crescere l’associazione fino a includere attualmente oltre 46 centri Yang Family Tai Chi e oltre 37 scuole Yang Family Tai Chi in cinque continenti con insegnanti in 24 paesi. Questa diffusione del Yang Family Tai Chi Chuan a livello internazionale è stata una delle sue più grandi conquiste.
Ha anche contribuito ad aumentare la visibilità del tai chi chuan in Occidente guidando l’organizzazione dei Simposi Internazionali di Tai Chi Chuan del 2009 e del 2014 a Nashville, Tennessee e Louisville, Kentucky. Questi eventi hanno portato grandi maestri delle scuole tradizionali di tai chi chuan dalla Cina agli Stati Uniti per tenere seminari e scambiare idee con scienziati che conducevano ricerche relative al tai chi chuan. Al simposio del 2009, il Maestro Yang Zhenduo ha ufficialmente nominato il Maestro Yang Jun erede diretto di quinta generazione del Tai Chi Chuan della famiglia Yang.
Attualmente direttore del Seattle/Redmond Yang Family Tai Chi Center a Redmond, Washington, il Maestro Yang Jun viaggia spesso a livello nazionale e internazionale per insegnare. Dal 2016, si è recato più spesso in Cina per sviluppare il Tai Chi Chuan della famiglia Yang in quel paese. Il suo più grande desiderio è quello di unire i praticanti in Cina e in Occidente in un’unica grande famiglia in cui, nonostante i confini nazionali e le differenze interculturali, tutti siano uniti dall’amore per il tai chi chuan.